Vendere il proprio oro usato e ricavarne denaro contante è oggi un’operazione davvero semplice e alla portata di tutti.
La grande diffusione dei Compro Oro e dei Banco Metalli su tutto il territorio nazionale è ormai capillare e va di pari passo con il netto aumento della qualità e professionalità del servizio, grazie all’ingresso nel settore, di nuovi soggetti, rappresentati dai grandi brand nazionali e internazionali.
I Compro Oro di oggi, sono solo lontani parenti dei bugigattoli di antica memoria: oggi sono negozi moderni, con allestimenti attraenti e godono della presenza di uno staff altamente specializzato.
L’ingresso di grandi marchi, ha permesso inoltre di fornire ai cittadini una serie di servizi davvero convenienti, dei quali molti nostri connazionali hanno approfittato negli ultimi anni, come dimostrano i dati di accesso al settore: nel solo 2013 si è passati dall’8% registrato nell’anno precedente al 30%.
A fare la differenza è molto probabilmente la modernizzazione delle procedure: grazie al web sono oggi fruibili molti dei servizi accessori che, non solo semplificano la strada per tutti coloro che intendono vendere oro e argento usati, ma spesso danno accesso a vantaggi un tempo impensabili.
Chi commercia nel settore sa che il dato fondamentale da tenere sotto controllo per determinare il momento giusto per vendere, è la quotazione corrente raggiunta dall’oro puro (24 kt) sui mercati di scambio.
Questo perché nella valutazione dei gioielli e dei monili in oro, rileva esclusivamente la quantità di metallo puro in essi contenuta, mentre non contano, almeno per il mercato dell’usato, né le condizioni di conservazione, né l’epoca di produzione e tanto meno la fattura.
Conoscere l’andamento dei mercati non è sempre agevole, specie per chi non è avvezzo a questo tipo di rilevazioni e non saprebbe dove recuperare l’informazione.
Oggi, grazie ai compro oro online è tutto molto più semplice: basta accedere a questi siti specializzati per avere a disposizione non solo l’andamento in tempo reale delle quotazioni dell’oro 24 kt, ma anche un servizio affidabile di valutazione.
In pochi istanti si può cioè conoscere il valore corrente dell’oro usato a nostra disposizione.
Basta individuare sul monile la caratura, impressa in punzonatura accanto al marchio, e determinare il peso in grammi, escludendo dal computo sia eventuali pietre preziose (per le quali è comunque necessaria una valutazione diretta dell’esercente professionale), che di componenti non in metallo prezioso.
Inserendo questi dati in una maschera di calcolo automatico in genere molto intuitiva, è sufficiente un clic per ottenere il responso.
Se la valutazione è particolarmente attraente, per evitare che un sobbalzo dei mercati ci faccia perdere in pochi istanti lo sperato guadagno, è disponibile presso molti siti, l’opzione denominata Blocco del Prezzo Online.
Essa consiste in una sorta di prenotazione della valutazione, che fotografa la quotazione dell’oro puro, mantenendola bloccata a tutto vantaggio dell’acquirente indipendentemente dall’andamento successivo delle quotazioni.
Per usufruirne è sufficiente selezionare l’opzione e compilare con i propri dati il certificato di prenotazione che sarà generato dal sistema e stamparlo.
A questo punto si avrà a disposizione un tempo variabile a seconda dei brand da 24 a 48 ore per usufruire della promozione direttamente presso un negozio fisico affiliato.
L’esigenza di recarsi di persona presso un compro oro al fine di concludere la cessione, non risponde solo ad una richiesta di trasparenza che tranquillizza senza dubbio il cliente.
Essa infatti è imposta dalla normativa vigente, secondo la quale l’esercente è obbligato ad una verifica diretta dei dati riportati sui documenti di identità del cedente e alla compilazione dei moduli di adeguata verifica, in ossequio alla disciplina antiriciclaggio.
Fortunatamente, l’elevato numero di negozi ormai presente sul territorio, rende semplice individuare quello più vicino e comodamente raggiungibile per concludere con serenità la vendita del proprio usato e guadagnare immediatamente denaro contante da impiegare liberamente per un regalo, una spesa fuori budget o semplicemente da utilizzare quale riserva di liquidità.
Il pagamento avviene in contanti, subito dopo il termine delle procedure richieste dalla transazione, per le cifre inferiori ai 999 Euro. Oltre tale limite si ricorre a metodi di pagamento tracciabili, dei quali comunque viene rilasciata ricevuta.