La sterlina è la moneta unica di Gran Bretagna, Irlanda del Nord e di molte altre ex colonie inglesi.
Essa è divisa in 100 penny e in circolazione si trovano le monete emesse dalla Royal Mint con valore pari a 1 penny, 2,5,10,20,50 pence, 1 e 2 sterline. Le banconote sono invece emesse dalla Royal Bank of Scoltland e dalla Bank of England con un taglio minimo di 5 sterline e uno massimo di 100, ci sono poi le banconote con il valore di 10, 20 e 50 sterline.
Il nome della moneta inglese deriva da “pound of sterling silver” ovvero libbra di argento particolarmente puro. Pipino il Breve nel 755 introdusse il penny derivante dalla divisione della libra in shillin ovvero scellini ma il sistema monetario più longevo e duraturo è stato quello introdotto da Carlo Magno: libbra suddivisa in 20 solidus che a loro volta erano stati suddivisi in 12 denarius.
Nel 1489 Enrico IV emesse la sovrana in oro ovvero una moneta non suddivisa e con il valore esatto di un pound: la sovereign.
Una confusione durata moltissimi secoli, suddivisione che si susseguivano a cadenza secolare e che poco contribuivano a favorire gli scambi economici tra la grande potenza Inglese e le altre colonie. Proprio per questa ragione Giorgio III decise di mettere ordine con la Great Re-Coinage che letteralmente significa la grande riconiazione. Venne reintrodotto finalmente il penny e con esso la suddivisione in 12 scellini; l’innovazione più importante fu però l’abbandono del sistema monetario basato sull’argento ma piuttosto utilizzarne uno basato sull’oro. Questa standardizzazione fu chiamata “Gold Standard” ed è rimasta in vigore fino al 1931 con la Gold Sovereign come moneta unita: il Pound Sterling.
La Sterlina non è solo la moneta per il commercio britannico, essa rappresenta un investimento con annesso valore in borsa e valore numismatico legato soprattutto alla quotazione dell’oro: metallo prezioso di cui sono composte.
Innanzitutto la quotazione dell’oro è decisa ben due volte al giorno in base alle direttive della London Buillon Market Association ed è per questo che il loro valore può subire oscillazioni continue.
Il luogo migliore dove cercare questi articoli è senza dubbio internet, infatti sono moltissimi i siti specializzati in numismatica ma non mancano le truffe.
Come detto in precedenza, dal momento che la sterlina è in oro, essa può essere un ottimo investimento a lungo termine ed è per questo che in occasioni importanti si sceglie questo genere di regalo. A seconda dell’anno, del peso e della serie i prezzi e quindi i possibili guadagni possono essere superiori o inferiori, tutto dipende dalla borsa; in generale più la quotazione dell’oro tende a salire, maggiore saranno i ricavi per gli “azionisti”. Trattandosi di borsa e transazioni finanziarie il rischio è dietro l’angolo ma con le sterline si può avere la sicurezza di non perdere mai il proprio capitale. Fanno eccezione le monete definite “rare”, in circolazione sono pochissime e il loro valore è conseguentemente superiore rispetto alla normale valutazione dell’oro.
La quotazione dell’oro è si pubblicata due volte al giorno ma spesso ci sono inspiegabili aste al ribasso che devono necessariamente far dubitare l’acquirente: sui quotidiani è specificato sempre il valore della lega ed è per questo che è bene informarsi prima di procedere all’acquisto.
In ogni caso si possono elencare i vantaggi di acquistare sterline in oro.
Lasciando da parte l’amore verso il collezionismo ma basandoci soprattutto su motivazioni finanziarie è possibile dire che la sterlina è un investimento piu o meno garantito.
Chiunque avesse ricevuto in eredità una sterlina in oro, dal forte valore numismatico e storico, farebbe bene a tenersela stretta, a meno che non avesse bisogno di liquidità immediate.
La sterlina che senza dubbio ha una posizione d’onore nel mercato dell’oro è senza dubbio la Sterlina Elisabetta II, di prima qualità rispetto a tutte le altre; non ci sono problemi per la rimessa in vendita della stessa e questa moneta, cosi come il prezzo dell’oro, ha raddoppiato il suo valore rispetto al 2010.
Ad ogni modo, è preferibile affidarsi a persone competenti, in grado di fornire tutti i chiarimenti che il cliente richiede; nel caso dell’acquisto è preferibile optare per monete definite “rare” poichè il loro valore tenderà ad essere sempre al rialzo. Nel caso in cui si è intenzionati a vendere una delle stesse, è bene consultare diversi siti o negozi. In italia è possibile rivolgersi ai negozi “compro oro”, specializzati nel settore della compravendita di metalli preziosi, presso questi esercenti è possibile ricevere valutazioni gratuite anche attraverso i siti internet.