Ti sei mai chiesto cosa accade all’oro e argento che sono acquistati dai compro oro?
Sicuramente hai sentito parlare della fusione e della lingottatura, che permettono di recuperare il metallo prezioso e formare lingotti o recuperare lastre di metallo da inviare alla produzione o alla lavorazione orafa.
Forse però non sai che la maggior parte dei monili, degli orologi e degli oggetti in oro e argento non segue questa sorte, ma viene recuperato e avviato ad un processo di recupero approfondito che, grazie alla collaborazione con officine orafe specializzate, si conclude con una completa rigenerazione.
Gli oggetti preziosi vengono cioè rimessi a nuovo e reimmessi sul mercato, pronti per essere nuovamente ammirati e scelti.
Oggi, grazie all’incremento dei clienti del mercato dell’usato (si parla del 30% di italiani nel solo 2013) quella dei gioielli usati e ricondizionati è ormai una realtà interessante e appetibile, che permette a tutti di acquistare per sé o per un gradito regalo un bene prezioso, in grado di mantenere e rivalutare nel tempo il proprio valore senza sprechi e con un occhio all’ambiente.
Ci sono almeno cinque motivi per scegliere un gioiello rigenerato, vediamoli insieme.
1 – Il primo e più immediato vantaggio è sicuramente il risparmio.
Il gioielli recuperati sono a tutti gli effetti pari al nuovo, anche e soprattutto in relazione al loro valore intrinseco che, come noto, non dipende dall’epoca di produzione o dallo stato di conservazione, ma essenzialmente dalla caratura, ovvero dalla quantità di oro o argento puri contenuta, nonché dalla presenza di eventuali pietre preziose.
Anche esteticamente tuttavia, non si può non considerare che essi appaiono in tutto e per tutto equivalenti ai gioielli che sono venduti nelle gioiellerie, ma vengono rimessi sul mercato a prezzi incredibilmente vantaggiosi.
Si parla di sconti che, in alcuni casi possono arrivare a toccare i 60 – 70 – 80% sul prezzo di listino e non è raro si tratti di pezzi firmati da brand molto noti, di fama internazionale.
2 – I gioielli ricondizionati sono buoni per le tasche, ma lo sono anche con l’ambiente.
Forse non tutti sanno che per estrarre oro e argento da destinare poi alla lavorazione, vengono distrutte ogni anno grandi aree del pianeta, che subiscono una vera e propria violenza, spesso giustificata economicamente dall’ottenimento di pochi grammi di metallo prezioso.
Anche il recupero di oro o argento da altre lavorazioni, sebbene meno invasivo, comporta dei rischi notevoli, in quanto richiede in genere il ricorso a solventi e sostanze chimiche nocive per l’uomo oltre che per la natura.
Tutto ciò si può evitare recuperando un gioiello usato: si conserva un valore, gli si ridà dignità e si evitano sprechi di risorse.
3 – Il catalogo dei gioielli ricondizionati è quanto di più vario e originale sia disponibile sul mercato.
La tipologia di clienti che si rivolge all’usato per vendere i propri monili è davvero variegata e spazia tra le diverse tradizioni e epoche, permettendo ai commercianti di aggiungere alle loro esposizioni dei pezzi unici.
Puoi trovare oggetti vintage, d’epoca, personalizzati e scovare quel pezzo unico e perfetto per te o per la persona a cui vuoi fare un regalo speciale, senza dover sottostare ai dettami della moda che spesso influenzano i rifornimenti delle tradizionali gioiellerie.
Varietà ed estro: lasciati ispirare da qualcosa di unico!
4 – Sebbene il processo cui sono sottoposti elimini ogni traccia visibile riconducibile ai precedenti proprietari, eliminando incisioni e segni di ogni tipo, non si può nascondere il fascino della storia racchiusa in alcuni gioielli.
Raccontano amori, vite vissute, avventure passate. Racchiudono il fascino del non detto, la magia dell’immaginato.
Pensa a quanto sarebbe romantico suggellare il vostro amore con un gioiello che è stato già testimone di un’unione duratura e fortunata o scovare un amuleto appartenuto, chissà, ad una fortunata dama d’altri tempi.
5 – Rivolgerti un rivenditore di usato ti garantisce come acquirente oltre che come venditore.
Il settore è sottoposto ormai a stringenti controlli e i monili rivenduti sono tutti garantiti e certificati, oltre ad essere consegnati in deliziose confezioni.
Nel caso siano presenti pietre preziosa saranno rilasciate le relative certificazioni private.
Puoi anche richiedere una valutazione ufficiale, così da avere tutti i dati necessari per una eventuale futura transazione.