Acquistare oro è un investimento che sempre più persone decidono di effettuare. Le scelte e le opportunità non mancano ma bisogna sottolineare pro e contro di ogni possibile via.
Negli ultimi trentanni il mercato dell’oro ha subito un forte incremento, soprattutto a causa del debito pubblico crescente, e sempre più spesso cittadini e privati decidono di investire in questo metallo prezioso.
E’ possibile suddividere il mercato dell’oro in:
-oro fisico;
-oro finanziario.
Nel primo caso si tratta di transazioni effettuate su lingotti, placche, monete, medaglioni, lingottini ecc… L’investitore privato ha la possibilità di gestire il proprio investimento mediante conti metallo allocated, ovvero i lingotti o il quantitativo di oro è specificato da un numero identificativo, oppure unallocated, cioè il privato ha diritto a una quantità di oro non identificata. In entrambi i casi l’investitore può scegliere di acquistare e successivamente vendere il totale del metallo prezioso senza entrarne fisicamente in possesso. L’oro è infatti depositato in una specifica filiale segnalata dal privato, il quale è in possesso di un certificato di proprietà trasferibile a terzi attraverso una semplice girata: l’oro non deve quindi essere ritirato.
Con l’acquisto di oro finanziario si ha un quadro diverso: l’investitore privato può scegliere tra opzioni finanziare come Gold Swaps, Gold Warrant, operazioni a termine, Aurifere e soprattutto Azioni. Nello specifico, la parte contraente, il cliente che acquista il prodotto finanziario collegato all’oro, firma un contratto che permette di esercitare il diritto di possesso su una certa quantità di metallo prezioso senza però entrarne mai in possesso. Il prezzo dell’oro resta costante ed è lo stesso specificato al momento della firma ma è necessario riscattare entro la data specificata sul documento.
I lingotti d’oro, le monete e gli altri prodotti in oro possono essere acquistati in banca o nei punti “compro oro” mentre i prodotti finanziari devono essere acquistati nelle filiali bancarie. L’oro fisico ha minori rischi rispetto all’oro finanziario ma le possibilità di incrementare il proprio capitale sono ovviamente minori; nel secondo caso, la situazione è invertita: maggiori rischi, maggiore possibilità di guadagno.
Rispetto ai lingotti, lingottini o medaglioni è più sicuro investire in monete, soprattutto sterline. In questo caso aumenta la sicurezza dell’investimento grazie al valore numismatico che esse acquistano nel tempo. Il prezzo dell’oro è però variabile, esso è associato all’andamento dei titoli in borsa; proprio per questo è preferibile acquistare oro quando i mercati finanziari sono in positivo, sconsigliato nel caso in in cui si ha un calo delle azioni e le borse vanno in negativo.